giovedì 21 novembre 2013

Frutti della crisi: il bigino delle giustificazioni bustocche

 
 

CAPITOLO 1: LA GIUSTIFICAZIONE ESOTERICA
 
1.1 - La maglia nera (se si è usata la maglia nera)
 
"Eeeeeeh, si sa che la maglia nera porta sfiga!"
 
1.2 - Il rinculo della maglia nera (se nel match precedente si è usata la maglia nera)
 
"Eeeeeeh, ci portavamo dietro ancora le scorie della maglia nera... La prossima andrà meglio!"
 
1.3 - La maglia nera in quanto tale (evergreen)
 
"Eeeeeeh, l'esistenza della maglia nera - che, si sa, porta sfiga - condiziona le nostre prestazioni: bisogna tornare alla bianca, come nell'anno del triplete!"
 
CAPITOLO 2: LA GIUSTIFICAZIONE STORICA
 
2.1 - Eye of the tiger
 
"Non sono preoccupato, perchè finalmente oggi ho rivisto negli occhi di [giocatrice con una certa esperienza] lo stesso sguardo che aveva nella stagione in cui giocò benissimo".
 
2.2 - Art Attack
 
"Non sono preoccupato, perchè [giocatrice che attacca] sta ricominciando a piazzare quei colpi che l'hanno resa celebre nel panorama del volley... Siamo chiaramente in crescita!"
 
2.3 - Repetita iuvant
 
"Non sono preoccupato, perchè anche [squadra random] nella stagione [campionato disputato prima del 1974, per ostacolare eventuali ricerche] è partita così e poi ha vinto in carrozza lo scudetto".
 
ATTENZIONE: in caso di utilizzo di giustificazione 2.3 nei confronti di persona con sufficiente memoria storica o particolare celerità nell'utilizzo di internet tramite smartphone, passare immediatamente al capitolo 5.
 
CAPITOLO 3: LA GIUSTIFICAZIONE ABITUDINARIA
 
3.1 - Tifoso dispettoso
 
"Per me la colpa è di [persona a caso del pubblico, meglio se conoscente comune]: io gliel'ho detto di sedersi al posto in cui si era messo quando [ricordo di vittoria epica] per farci uscire dal tunnel, ma non mi ha voluto ascoltare!"
 
3.2 - Tifoso astioso
 
"Per me la colpa è di [persona a caso del pubblico, meglio se conoscente comune]: quando abbiamo [ricordo di vittoria ancora più epica] ha insultato la mamma dell'allenatore ospite. Gli ho detto di infamare l'albero genealogico di [coach avversario] fino alle radici per farci uscire dal tunnel, ma non mi ha voluto ascoltare!"
 
3.3 - Tifoso schifoso
 
"Per me la colpa è di [persona a caso del pubblico, meglio se conoscente comune]: lo sai che il giorno in cui [ricordo di vittoria EPICISSIMA] non si era lavato? Gli ho chiesto di restare puzzone anche oggi per farci uscire dal tunnel, ma non mi ha voluto ascoltare!"
 
ATTENZIONE: evitare la giustificazione 3.3 in caso di conoscente suscettibile e interlocutore chiacchierone.
 
CAPITOLO 4: LA GIUSTIFICAZIONE STATISTICO-SABERMETRICA
 
4.1 - Livello studente
 
"Sì, siamo in difficoltà, i numeri però dimostrano che in fase di [fase di gioco anche solo appena appena accettabile secondo il tabellino della partita] la squadra è migliorata tantissimo: vedrai, si ripartirà da qui per ricominciare a vincere".
 
4.2 - Livello Pico della Mirandola
 
"Sì, siamo in difficoltà, i numeri però dimostrano che l'ottima fase difensiva di [giocatrice che riceve] consente al palleggio di giocare maggiormente su [giocatrice che attacca] e aumentare al tempo stesso la pericolosità offensiva del 18%: siamo sulla strada giusta".
 
ATTENZIONE: alla voce "Giocatrice che riceve" è sconsigliabile menzionare Buijs.
 
4.3 - Livello John Nash
 
"Sì, siamo in difficoltà, i numeri però dimostrano che la somma di muri subiti da [giocatrice random] diminuisce quando si copre maggiormente il posto 6 sugli attacchi delle avversarie più alte di 1 metro e 84; moltiplicando quindi il rapporto tra partenze da titolare e ricezioni perfette al voltaggio dell'impianto di illuminazione, si evince in maniera palese che il muro può aumentare di efficacia in rapporto pari alla radice quadrata dei decibel espressi dalla voce del libero ospite".
 
CAPITOLO 5: LA SUPERCAZZOLA
 
"Come si esce da questo brutto periodo? Sicuramente sedendosi al solito posto della maglia nera sotto i riflettori di sbidigiuda, questo sempre che [giocatrice random] continui a non lavarsi come nella stagione [campionato random] in cui la pericolosità offensiva di [altra giocatrice random] sfiorava l'altezza dell'albero genealogico di [allenatore random] con scappellamento a sinistra; in fondo lo dice anche [giornalista random] che le scorie di sfiga del torneo precampionato giocato a [città random] si possono eliminare con numeri come se fosse Antani".
 
ATTENZIONE: usare con cautela e solo in caso di repentina possibilità di fuga. Dopo l'utilizzo, areare il locale.

Nessun commento:

Posta un commento