martedì 29 ottobre 2013

L'eterna lotta tra il bene e il male - Col fischio o senza?


PalaYamamay, 29 Ottobre 2013, ore 20.15.

"Amici della pallavolo ben ritrovati, e benvenuti a questo incontro odierno, valevole per la fase a gironi della Champions League, tra Imoco Volley Conegliano e Unendo Yamamay Busto Arsizio.
Le squadre in campo: Imoco Volley Conegliano..."


* PUFF! *

"Miche'..."

"...Eh?"

"Sta per annunciare Lloyd."

"Sì..."

"Fischia."

"Ma..."

"Niente ma. Lingua tra i denti e soffia forte, svelto."

* PUFF! *

"Michelino caro, sai di non doverlo fare."

"Io... Boh..."

"Dentro di te sai che c'è una sola strada da seguire, ed è quella dell'applauso."

"Ma... è che..."

"Miche', per che squadra tifi?"

"Io... Per la Yama..."

"Ecco. Fischia."

"Michelino, ti piace la pallavolo?"

"Direi di sì..."

"Carli è la pallavolo, quindi devi applaudire."

"Ma sì, ha ragione il piumato. Applaudi, applaudi... Con la faccia di Lloyd in mezzo, però. Due belle pizze ben assestate..."

"Potrei sapere il motivo di tutto questo astio?"

"Uhm... Potrebbe essere perchè l'ha menata su un po' a tutti con questa storia dell'infortunio distruggicarriera, e dopo due giorni a Conegliano già faceva il fenomeno sotto rete. O perchè se n'è andata nel bel mezzo della stagione senza una spiegazione, un grazie, un arrivederci. O forse perchè s'è fregata 10 mesi di stipendio alla faccia nostra, che stavamo sempre a pensare "ora torna, ora torna". Sono un diavoletto, ma non sono mica pirla."

"Interessante analisi, peccato tu sia accecato dalla faziosità. Ti sfido a provare che Carli non sia stata veramente infortunata, e che l'estate di riabilitazione non abbia risolto gran parte dei problemi. Una spiegazione sull'assenza l'ha data, eccome, ed è stata anche molto chiara. Quanto alle affermazioni sullo stipendio, sono incommentabili: c'era un contratto che andava rispettato, i malanni fanno parte dei rischi. Non ha salutato? Il comportamento di Carli è stato irreprensibile, se poi sei incarognito perchè ha cambiato squadra... Si sa: le vie del professionismo sono infinite."

"In casi come questo, il "professionismo" mi ricorda un mestiere ben preciso..."

"Ah sì? E quale?"

"Quello più antico del mondo."

"Eh no. Eeeeeeehhhhhhh, no. Proprio non te lo permetto. Carli si è sempre comportata da vera PROFESSIONISTA, ha stretto i denti finchè ha potuto, e l'anno scorso senza di lei col cavolo che tornavamo a casa da Istanbul con un bel cadeau di bronzo! La sua classe superiore è stata decisiva, diciamo le cose come stanno!"

"Eh già! E prima? E dopo? Te lo dico io: era tutto un piagnisteo, un continuo "ho la bibi alle tibie"! Intanto la carretta fino alle finali di Champions l'ha tirata qualcun altro... E poi, abracadabra!, appena si accendono i riflettori del continente, ecco che la PROFESSIONISTA da un giorno all'altro si dimentica il dolore e si rimette a sgambettare per il taraflex! C'erano ancora coppa Italia e scudetto da giocarsi, ma chissenefrega... Giusto?"

"Coppa Italia e scudetto, dici? Proprio quei trofei che non sarebbero mai arrivati senza le mani di Carluccia a regalare cioccolatini da scartare per le attaccanti? Ma dai!!! Per tutto quello che ha vinto qui, dovrebbero farle un monumento!"

"Sono d'accordo, un bel monumento! Così almeno i piccioni potrebbero..."

"INSOMMA!! C'è da portare rispetto a un pezzo di storia del nostro volley!"

"Un pezzo di storia?!? Forse volevi dire un pezzo di m..."

"Ok, ok, ho perso le speranze. Sapete cosa vi dico? Fate quello che volete! Dimostrate la vostra inciviltà, fischiate! Fischiate pure! Chissà che bella figura faremo davanti agli occhi dell'Europa!"

"Ma quale bella figura, vai a fare le tue prediche in Azerbaijan, lì sì che stanno messi male a sportività! Qui si tratta di sostenere una squadra in un momento importante, e se i fischi possono deconcentrare la peggiore avversaria, allora ben vengano. Quel che conta è il risultato, qui ne va della nostra stagione!"

"E credi che il risultato si raggiunga così??? L'aiuto dagli spalti deve arrivare dal tifo per la mia squadra, non dai fischi verso le avversarie... La cività impone che per le ospiti, simpatiche o meno, vadano riservati solo applausi! Guarda, meno male che non ho ancora cenato, perchè certi discorsi mi fanno girare lo stomaco!!!"

"Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, c'avrei un languorino..."

"A chi lo dici! Quasi quasi me ne vado a cena..."

"Ti faccio compagnia? Mio cugino ha un ristorante che è un angolo di parad... Ehm, insomma, si mangia bene."

"Affare fatto!"

"Uh... Scusate..."

"Miche', che ti serve ancora?"

"Beh... Quindi io che faccio?"

"Ma Michelino caro, fai un po' come ti pare. Insomma... Ce l'avrai una coscienza, no?"

* PUFF! *
* PUFF! *


"...Numero 3, Carli Lloyd..."

Nessun commento:

Posta un commento