venerdì 18 ottobre 2013

And the Oscar goes to...


Ehi, sabato inizia il campionato: avete comprato popcorn e coca-cola?
Siccome per indole non riesco nemmeno ad avvicinarmi a giudizi semiseri sulle squadre che comporranno la serie A1, ho fatto un giochino hollywoodiano: ad ogni team è associata una star del cinema, sperando che nessuno del cast ci abbandoni prematuramente (tanto, visti i numerosi precedenti, in regia avranno già pronto qualche bel coccodrillo da mandare in onda...) e che la stagione non si trasformi in un horror di terz'ordine.


E quindi: Luci... Motore... Azione!

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Anne Hathaway. Il nome nuovo dello starsystem pallavolistico, con l'oscar fresco fresco da esibire in bacheca. In cantiere? Solo grosse produzioni internazionali, per un successo che possa definirsi davvero planetario.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Chris Evans. Giovane e sulla cresta dell'onda, ha la possibilità di fare da protagonista in quello che potrebbe essere un velocissimo action movie di successo. Sempre che "Capitan America" Lloyd sia in grado di essere della partita...
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Sofia Loren. Per alcuni è il passato, una Cleopatra che ha smarrito l'impero. Eppure tutti sanno che lei è la Stella più luminosa del firmamento, è l'icona del volley italiano. Così come tutti sanno che, se decidesse di ritagliarsi nuovamente un ruolo da prim'attrice, potremmo trovarci di fronte a un capolavoro.
ROBUR TIBONI URBINO: Pierce Brosnan. Con scritture dal budget adeguato (e magari un po' gonfiato...), tra le mura amiche del PalaMondolce ha avuto licenza di uccidere, in Italia come in Europa. Però il momento magico sembra irrimediabilmente finito.
BANCA DI FORLI': Chuck Norris. Sta sempre lì, tra le grandi, nonostante anni e anni di recitazioni monoespressive in film di scarso successo. E' arrivata Pincerato, si sussurra l'approdo di Turlea: un calcio rotante sovvertirà i pronostici?
IGOR VOLLEY NOVARA: John Cusack. Nelle sue corde non ci sono interpretazioni da protagonista assoluta; ma la Igor è come quei caratteristi che vivono spesso sottotraccia, che hanno una grande fanbase e che godono dell'interesse di molti appassionati. E raramente steccano.
OPENJOB METIS ORNAVASSO: Jake Gyllenhaal. Come il protagonista di "Donnie Darko", si è issata fino al gotha dell'ambiente senza aver preso parte a produzioni mainstream. Ha tutto da dimostrare, e allo stesso tempo non ha niente da dimostrare: un bel paradosso, l'importante è non crogiolarsi sugli allori.
POMI' CASALMAGGIORE: Gru/Steve Carell. Dai tifosi sugli spalti alla società stessa (a suo modo ha fatto storia la sigla de "l'Ape Maia" lanciata a tutto volume dopo la vittoria su Ornavasso...), tutto somiglia a un ambiente in stile "Cattivissimo Me". Zago e compagne proveranno ad evitare le zone ostiche della classifica, per ammorbidire i caratteri fumantini e chiudere la stagione con un lieto fine.
LIU-JO MODENA: Roberto Benigni. Non ha mezze misure: o sarà boom o sarà flop, in entrambi i casi farà parecchio rumore. Se troverà l'amalgama e le migliori Piccinini e Cardullo, la Vita sarà Bella sotto la Ghirlandina; altrimenti il sontuoso mercato estivo si dimostrerà bugiardo... come Pinocchio.
IHF VOLLEY FROSINONE: Sandra Bullock. Stesso discorso di Modena, ma in tinte mooooooooolto più tendenti allo scuro. Con questi nomi (e una bella botta di fortuna) potrebbe anche saltare fuori la prova recitativa della vita, a ridosso della prima metà della classifica. Però le probabilità che venga fuori una cagata pazzesca alla "Miss FBI" sono belle altine, eh.


E per finire, la mia UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO... Non si vive di certezze nè di proclami, le statuette non sembrano a portata di mano; però credo che ci si possa almeno divertire. Vaffancuore, dico Bradley Cooper e spero in una "Notte da Leoni" tutta biancorossa.

A tutti gli amanti del volley femminile, BUONA VISIONE!

Nessun commento:

Posta un commento