Credit: www.volleybusto.com |
Giovedì 5 marzo, Diouf mette giù l'ultima palla e Busto vince 3-0 l'andata dei playoff 6.
"SEEEEEEEEEEEE!!! E ANDIAMO!!!!!!!!!"
*PUFF!*
"La partita perfetta".
"TU? Che la pensi così? Sicuro di stare bene?"
"Certo che sì, quando le cose vanno bene è giusto dirlo. E mi pare evidente che negli ultimi giorni si siano consumate scatole intere di Cazziaton, alla faccia delle prescrizioni mediche".
"Direi che ha fatto effetto!"
*PUFF!*
"Allora, spiritello porcello? Già finito il disfattismo?"
"Non confondere il realismo con altri atteggiamenti da poveretti, e non mi mettere sullo stesso piano dei buonisti senza filtro. Casomai, dovrei chiedere io a te: già dimenticata la coppa Italia? Va bene la grande prestazione di stasera, ma cinque giorni fa abbiamo buttato una semifinale nel water senza neanche tirare lo scarico".
"Dimenticata? Certo che no! Però è giusto fare un passo avanti e imparare dai brutti match ormai passati. Ovvero ciò che hanno fatto stasera le ragazze: grande grinta, ma soprattutto grandissima umiltà! Ti sono parse allegre e spensierate mentre uscivano dagli spogliatoi?"
"Questo mi pare ovvio, pennuto. Cosa dovevano mettersi a fare, un party in maschera?"
"Avrebbero anche potuto usare le maschere per nascondersi dopo la figura barbina, ma non è questo il punto. Oggi bisognava demolire le certezze di Mosca, e cosa si è usato come piccone? Un servizio ficcante, e più teso della dirigenza di Urbino quando sente avvicinarsi le sirene della Guardia di Finanza. Puoi migliorare così tanto in un fondamentale se non sei concentrato, ma soprattutto umile!"
"Certo, se poi la Dinamo fosse scesa in campo avremmo potuto anche vedere una partita stasera".
"Devi sempre cercare il pelo nell'uovo, eh, piccolo cornuto? La verità è che Mosca si è trasformata in un moscerino proprio per la garra che ci abbiamo messo! Oltre al servizio, vogliamo parlare del muro-difesa che non ha concesso neanche lo spiraglio per uno spillo? Una gara così la prepari solo se credi nei tuoi mezzi, ma serve soprattutto grandissima umiltà!"
"Ancora con questa umiltà... Però devo dirti che..."
"Devi dirmi che Marcon ha giocato quella che tu stesso hai definito la partita perfetta, e non era facile dopo la mazzata tra capo e collo di sabato. E invece? E invece ci vuole l'atteggiamento giusto per tirare le redini di una squadra e portarla a un trionfo così, oltre che una grandissima umiltà!"
"Ma appunto volevo sottolineare che..."
"E Diouf? E Asia? Perchè non sottolinei il fatto che anche loro ci hanno portato a giocarci la final four in una posizione di assoluto vantaggio? Resettare e ripartire: lo fai solo se hai un gran coraggio, ma soprattutto una grandissima umiltà!"
"E MI LASCI FINIRE, SANTO SATANA??? Volevo appunto dire che hai ragione!"
"Urca!!! Attenzione che questo potrebbe essere un avvenimento storico..."
"Se si pone l'accento sull'umiltà non ho proprio niente da dire, la vittoria di stasera è stata cercata e meritata proprio perchè alla base c'è stata questa caratteristica. Però deve essere mantenuta da qui a fine stagione, senza pensare che tutto sia dovuto!"
"E credo proprio che questo sia il momento della svolta. Quest'anno non avevo ancora visto la farfalle così in palla, ma neanche così morigerate nella celebrazione di una gara che ti può far svoltare: segno che probabilmente hanno capito che la ricerca della vittoria si deve sempre anteporre agli alibi postumi, e che avevano qualcosa da farsi perdonare".
"Infatti eccole abbracciarsi, felici ma non scatenate..."
"Anche per rispetto al pubblico che magari alla coppa Italia ci teneva. Proprio una bella Yama in tutte le sue sfaccettature..."
"...Ed eccole andare a prendersi l'applauso dei tifosi..."
"...Giustissimo, sacrosanto: un bel modo per riconciliarsi con la gente sugli spalti..."
"...Ed eccole ballare il cancan al centro del campo".
"...Perchè l'umiltà, dicevo, è anche fatta di piccole attenz..."
"..."
"...Come hai detto, scusa?"
"Stanno ballando in mezzo al campo. Girati, guarda tu stesso".
"Stanno... ballando. In mezzo al campo. Ballando".
"Beh, sì. Non è una roba à la Carla Fracci anche perchè Aelbrecht in una rappresentazione teatrale potrebbe al massimo interpretare un'escavatore cingolato, ma credo che quello si possa definire un ballo".
"...No va beh, ma io ci rinuncio".
"E pensare che mi avevano quasi fatto diventare un elettore del partito del Regno dei Cieli: ora invece sono riuscite ad accendere un diavolo in me, baby!"
"Che esagerazione, per un balletto..."
"Certo, che esagerazione! E' proprio un'esagerazione pensare che queste ragazze fossero in qualche modo pentite di aver approcciato una partita fondamentale solo pochi giorni fa giocandola demmerda, infatti sono lì a ballarsela: vai, a questo punto lasciamo che la Dinamo ribalti il risultato al ritorno e poi facciamo partire un bel Disco Samba alla prossima in casa, così facciamo tutti un bel trenino! Basta, basta: ora riconsegno le ali al capo e mi licenzio..."
"No, non puoi farlo!"
"E perchè mai?"
"Perchè poi diventeresti un angelo caduto in Wolosz".
"AHAHAHAHAHAHAH!"
"AHAHAHAHAHAHAH!"
"Era pessima, ve ne siete accorti? State raschiando il fondo del barile".
"Ci siamo semplicemente adeguati al tenore del fine serata. A proposito di pessimi, censore da quattro soldi: continua a gustarti l'allegra scosciata delle signorine, va là: ho il sentore che continueremo questa discussione tra non troppo tempo"
*PUFF!*
*PUFF!*
Nessun commento:
Posta un commento