martedì 3 marzo 2015

Giusto un paio di dubbi

Chiamate Batman! O almeno, chiamate Adam West!

PERCHE', tolto l'anno di grazia 2012, arriviamo carichissimi alla semifinale di coppa Italia, e poi puntualmente ci troviamo a riassumere il weekend con il detto "la sera leoni, la mattina coglioni"?

PERCHE' Novara riesce a sbaragliare la concorrenza - e a concedere pochissimo - con uno starting six totalmente a trazione anteriore, mentre il nostro gioco va in merda appena Marcon incappa in una giornata no?

PERCHE' un'alzatrice che è stata fuori quasi DUE MESI è rientrata senza fare un plissè, anzi vedendosi sconfitta solo da un arbitro che avrebbe dovuto tenere le mani fuori dai taschini?
PERCHE' un'alzatrice ingaggiata da poco più di DUE GIORNI stava riuscendo nell'impresa ercolina di ribaltare l'esito della finalissima?
PERCHE' un'alzatrice in Italia da quasi DUE ANNI continua a mandare al massacro le sue attaccanti e la sua credibilità?

PERCHE' la stessa Ferretti ha potuto stravolgere la situazione palleggiatrici di Modena senza che il team risentisse di contraccolpi psicologici (men che meno da Rondon, che s'è caricata la squadra sulle spalle in semifinale), mentre se lo stesso fosse avvenuto da noi ci sarebbero probabilmente state sollevazioni popolari dal fans club di turno + drammi esistenziali delle pari ruolo?

PERCHE' il nostro opposto non riesce a far intravedere uno straccio di miglioramento, come se stesse vivendo ancora di rendita sull'onda lunga del "fenomeno-Diouf" post mondiali?

PERCHE', se è vero che Diouf aveva un febbrone da cavallo, è stata comunque preferita a Perry che ultimamente se la sta cavando diciamo "appena appena bene"? E' una fissa di Parisi, un diktat della Lega volley (sempre in ottica "fenomeno post mondiali") o che altro?

PERCHE' ho assistito alla finale in gara unica più bella degli ultimi 10 anni, e il fatto che noi non ne facessimo parte mi è sembrato sacrosanto?

PERCHE' hai in squadra atlete scafatissime, gente di caratura internazionale, ragazze che vivono tra taraflex e bambagia, e l'unica che ci ha messo le palle è stata Degradi?

PERCHE' Degradi è l'unica che ci mette le palle SEMPRE?

PERCHE' alcune delle farfalle dimenticano nell'armadietto le doti di carisma e leadership quando c'è da alzare la posta in palio, e poi ritrovano la favella quando sono in vena di accampare giustificazioni su Facebook o Twitter solo per ricevere il bacetto di consolazione dai tifosi?

PERCHE' mi sarei trovato la CIA, i rettiliani, il New World Order e i testimoni di Geova fuori dalla porta per farmela pagare a bastonate dopo l'irrispettoso PERCHE' appena sopra, se solo l'a.d. della Futura volley Massimo Aldera non avesse dichiarato praticamente la stessa cosa ai microfoni de "La Prealpina" di oggi?

«Le giustificazioni a posteriori, le scuse, mi sembrano una maniera di mettersi a posto la coscienza e di evitare qualche fischio. Se si vuol fare questo mestiere, si parla per prima cosa con i fatti, in campo. La società si impegna sempre in maniera massimale, ha dato fiducia a questo gruppo, ha scelto queste atlete, le ha tutelate, sempre, assieme al loro tecnico che in quest'annata ha continuato a lavorare molto bene in un contesto di rapporti talvolta non proprio facile...».


 

PERCHE', solo da noi, l'arte dell'accontentarsi supera il culto della vittoria?



Nessun commento:

Posta un commento