mercoledì 25 marzo 2015

Aspettando Godot... Facciamo notte

Innanzitutto chiedo scusa per la prolungata assenza senza preavviso nè ricevuta di ritorno: mio malgrado sono stato coinvolto in una vacanza extracontinentale, capirete che tragedie come queste (soprattutto quando ti trovi su una spiaggia con una scarsa connettività web) mal si sposano con l'aggiornamento di un blog... Spero possiate comprendermi, è stato un periodo difficile ma mi sento stranamente rigenerato. I casi della vita.

Ordunque, questo è sicuramente un buon periodo per la farfalle, che sono state brave a mettere al tappeto Modena senza farsi fregare dalle due defaillance precedenti, ma soprattutto sono state bravissime a far fuori Madre Russia dalla tratta Mosca-Stettino, niente di meglio per la traballante economia sovietica. Un plauso alle ragazze è doveroso, anche da parte di chi viene definito alla stregua di un avvoltoio (grazie a chi me l'ha segnalato!) solo per aver fatto un apparente torto ai supporter facendo notare delle coincidenze tra merchandising e iniziative di tifo: in effetti non c'era nulla di vero, provvedo a cospargermi la capoccia di cenere! E mentre procedo con l'operazione, vi ricordo che le sciarpe di tutte le giocatrici - ma tutte tutte - sono in vendita, naturalmente al Macron store.

In realtà questa storia delle sciarpe, oltre a farmi minacciare, mi serviva solo come collegamento: lo sapete, quest'anno le giocatrici - ma tutte tutte - che vestono il biancorosso sono 13. Dodici di queste hanno trovato, chi più chi meno, una corretta collocazione all'interno dello scacchiere gestito da Parisi; una, invece, scalpita da gennaio e fondamentalmente è rimasta ferma in scuderia. L'avrete capito tutti, sto parlando di Aelbrecht: il suo rientro è stato tanto pubblicizzato quanto inutilizzato.
Parliamone, seriamente: il primo petardo è stato lanciato quando qualche ben informato ha cominciato a sussurrare a mezza bocca "bè, chissà, forse che forse è pronta per gennaio". Panico, ma oggettivamente era ancora troppo presto e Busto stentava a trovare una quadra (chissà che oggi, al trentottesimo tentativo, le cose non si siano stabilizzate).
Quindi niente. Però, guarda, potrebbe essere un'ottima arma tattica per sparigliare le carte in coppa Italia! Cosa che per giunta sarebbe anche potuta avvenire, se solo la squadra si fosse ricordata di recarsi a Rimini per le final four. Bè però... C'è il rush finale di regular season, lì sicuramente la statuaria belga ci metterà le spallone per farci risalire la classifica!
Ebbene, dopo tante speranze, qualche panchina e una posizione da scoutman conquistata di diritto, il premio è stato uno scampolo di scambio a Piacenza, quando la vacca si era già abbondantemente recata a pascolare tra le verze.
Davvero troppo poco, visto che la Freya apparentemente non ha problemi: primo perchè ha appunto visto il campo al pala Banca contro la Rebecchi, secondo perchè nei dintorni del pala c'è una concentrazione tale di comari e zabette che certe cose si saprebbero praticamente in tempo reale.
L'avevo ipotizzato tempo fa: anche il rientro di Sloetjes, la scorsa stagione, era stato iperpompato. Poi l'olandese ha avuto un impatto nella storia pallavolistica bustocca pari a quello generato da Valeria Marini nel mondo della cinematografia.

Natura morta: prosciutti su insaccato.
Manco a dirlo, dopo un anno a scrocco la Lonneke miracolata adesso si ritrova a regalare numeri da circo sui taraflex tedeschi. Ma questa è un'altra storia.
Posso ben capire che Parisi adori trovare un compito fisso a tutte le sue figliocce: starting six inamovibile, Degradi per ravvivare la scena quando tutto si fa troppo zombesco, Perry per un po' di sana ignoranza offensiva, Rania per il servizio alla missionaria con profilattico (ovvero sicuro e senza fronzoli), Michel o Pisani per fare staffetta con Pisani o Michel, Camera per garantire qualità in pallegg mettersi in mostra nel riscaldamento tra un set e l'altro.
La questione è che attualmente la collocazione ideale di Aelbrecht è simile a questa.




E ora bisogna tenere conto che stanno per arrivare le sfide caldissime, quasi impossibile quindi che venga gettata nella mischia una che non ha visto il campo neanche contro Forlì.
Era davvero così impossibile darle una possibilità durante la regular season?

sabato 7 marzo 2015

L'eterna lotta tra il bene e il male - Let's dance

Credit: www.volleybusto.com


Giovedì 5 marzo, Diouf mette giù l'ultima palla e Busto vince 3-0 l'andata dei playoff 6.
 
"SEEEEEEEEEEEE!!! E ANDIAMO!!!!!!!!!"
 

*PUFF!*

"La partita perfetta".

"TU? Che la pensi così? Sicuro di stare bene?"

"Certo che sì, quando le cose vanno bene è giusto dirlo. E mi pare evidente che negli ultimi giorni si siano consumate scatole intere di Cazziaton, alla faccia delle prescrizioni mediche".
"Direi che ha fatto effetto!"

*PUFF!*

"Allora, spiritello porcello? Già finito il disfattismo?"

"Non confondere il realismo con altri atteggiamenti da poveretti, e non mi mettere sullo stesso piano dei buonisti senza filtro. Casomai, dovrei chiedere io a te: già dimenticata la coppa Italia? Va bene la grande prestazione di stasera, ma cinque giorni fa abbiamo buttato una semifinale nel water senza neanche tirare lo scarico".
"Dimenticata? Certo che no! Però è giusto fare un passo avanti e imparare dai brutti match ormai passati. Ovvero ciò che hanno fatto stasera le ragazze: grande grinta, ma soprattutto grandissima umiltà! Ti sono parse allegre e spensierate mentre uscivano dagli spogliatoi?"
"Questo mi pare ovvio, pennuto. Cosa dovevano mettersi a fare, un party in maschera?"
"Avrebbero anche potuto usare le maschere per nascondersi dopo la figura barbina, ma non è questo il punto. Oggi bisognava demolire le certezze di Mosca, e cosa si è usato come piccone? Un servizio ficcante, e più teso della dirigenza di Urbino quando sente avvicinarsi le sirene della Guardia di Finanza. Puoi migliorare così tanto in un fondamentale se non sei concentrato, ma soprattutto umile!"
"Certo, se poi la Dinamo fosse scesa in campo avremmo potuto anche vedere una partita stasera".
"Devi sempre cercare il pelo nell'uovo, eh, piccolo cornuto? La verità è che Mosca si è trasformata in un moscerino proprio per la garra che ci abbiamo messo! Oltre al servizio, vogliamo parlare del muro-difesa che non ha concesso neanche lo spiraglio per uno spillo? Una gara così la prepari solo se credi nei tuoi mezzi, ma serve soprattutto grandissima umiltà!"
"Ancora con questa umiltà... Però devo dirti che..."
"Devi dirmi che Marcon ha giocato quella che tu stesso hai definito la partita perfetta, e non era facile dopo la mazzata tra capo e collo di sabato. E invece? E invece ci vuole l'atteggiamento giusto per tirare le redini di una squadra e portarla a un trionfo così, oltre che una grandissima umiltà!"
"Ma appunto volevo sottolineare che..." 

"E Diouf? E Asia? Perchè non sottolinei il fatto che anche loro ci hanno portato a giocarci la final four in una posizione di assoluto vantaggio? Resettare e ripartire: lo fai solo se hai un gran coraggio, ma soprattutto una grandissima umiltà!"
"E MI LASCI FINIRE, SANTO SATANA??? Volevo appunto dire che hai ragione!"
"Urca!!! Attenzione che questo potrebbe essere un avvenimento storico..."

"Se si pone l'accento sull'umiltà non ho proprio niente da dire, la vittoria di stasera è stata cercata e meritata proprio perchè alla base c'è stata questa caratteristica. Però deve essere mantenuta da qui a fine stagione, senza pensare che tutto sia dovuto!"
"E credo proprio che questo sia il momento della svolta. Quest'anno non avevo ancora visto la farfalle così in palla, ma neanche così morigerate nella celebrazione di una gara che ti può far svoltare: segno che probabilmente hanno capito che la ricerca della vittoria si deve sempre anteporre agli alibi postumi, e che avevano qualcosa da farsi perdonare".
"Infatti eccole abbracciarsi, felici ma non scatenate..."

"Anche per rispetto al pubblico che magari alla coppa Italia ci teneva. Proprio una bella Yama in tutte le sue sfaccettature..."
"...Ed eccole andare a prendersi l'applauso dei tifosi..."
 

"...Giustissimo, sacrosanto: un bel modo per riconciliarsi con la gente sugli spalti..."

"...Ed eccole ballare il cancan al centro del campo".

"...Perchè l'umiltà, dicevo, è anche fatta di piccole attenz..."
"..."

"...Come hai detto, scusa?"
"Stanno ballando in mezzo al campo. Girati, guarda tu stesso".

"Stanno... ballando. In mezzo al campo. Ballando".
"Beh, sì. Non è una roba à la Carla Fracci anche perchè Aelbrecht in una rappresentazione teatrale potrebbe al massimo interpretare un'escavatore cingolato, ma credo che quello si possa definire un ballo".

"...No va beh, ma io ci rinuncio".
"E pensare che mi avevano quasi fatto diventare un elettore del partito del Regno dei Cieli: ora invece sono riuscite ad accendere un diavolo in me, baby!"
"Che esagerazione, per un balletto..."

"Certo, che esagerazione! E' proprio un'esagerazione pensare che queste ragazze fossero in qualche modo pentite di aver approcciato una partita fondamentale solo pochi giorni fa giocandola demmerda, infatti sono lì a ballarsela: vai, a questo punto lasciamo che la Dinamo ribalti il risultato al ritorno e poi facciamo partire un bel Disco Samba alla prossima in casa, così facciamo tutti un bel trenino! Basta, basta: ora riconsegno le ali al capo e mi licenzio..."
"No, non puoi farlo!"
"E perchè mai?"
"Perchè poi diventeresti un angelo caduto in Wolosz".
"AHAHAHAHAHAHAH!"

"AHAHAHAHAHAHAH!"
"Era pessima, ve ne siete accorti? State raschiando il fondo del barile".

"Ci siamo semplicemente adeguati al tenore del fine serata. A proposito di pessimi, censore da quattro soldi: continua a gustarti l'allegra scosciata delle signorine, va là: ho il sentore che continueremo questa discussione tra non troppo tempo"
*PUFF!*

*PUFF!*


martedì 3 marzo 2015

Giusto un paio di dubbi

Chiamate Batman! O almeno, chiamate Adam West!

PERCHE', tolto l'anno di grazia 2012, arriviamo carichissimi alla semifinale di coppa Italia, e poi puntualmente ci troviamo a riassumere il weekend con il detto "la sera leoni, la mattina coglioni"?

PERCHE' Novara riesce a sbaragliare la concorrenza - e a concedere pochissimo - con uno starting six totalmente a trazione anteriore, mentre il nostro gioco va in merda appena Marcon incappa in una giornata no?

PERCHE' un'alzatrice che è stata fuori quasi DUE MESI è rientrata senza fare un plissè, anzi vedendosi sconfitta solo da un arbitro che avrebbe dovuto tenere le mani fuori dai taschini?
PERCHE' un'alzatrice ingaggiata da poco più di DUE GIORNI stava riuscendo nell'impresa ercolina di ribaltare l'esito della finalissima?
PERCHE' un'alzatrice in Italia da quasi DUE ANNI continua a mandare al massacro le sue attaccanti e la sua credibilità?

PERCHE' la stessa Ferretti ha potuto stravolgere la situazione palleggiatrici di Modena senza che il team risentisse di contraccolpi psicologici (men che meno da Rondon, che s'è caricata la squadra sulle spalle in semifinale), mentre se lo stesso fosse avvenuto da noi ci sarebbero probabilmente state sollevazioni popolari dal fans club di turno + drammi esistenziali delle pari ruolo?

PERCHE' il nostro opposto non riesce a far intravedere uno straccio di miglioramento, come se stesse vivendo ancora di rendita sull'onda lunga del "fenomeno-Diouf" post mondiali?

PERCHE', se è vero che Diouf aveva un febbrone da cavallo, è stata comunque preferita a Perry che ultimamente se la sta cavando diciamo "appena appena bene"? E' una fissa di Parisi, un diktat della Lega volley (sempre in ottica "fenomeno post mondiali") o che altro?

PERCHE' ho assistito alla finale in gara unica più bella degli ultimi 10 anni, e il fatto che noi non ne facessimo parte mi è sembrato sacrosanto?

PERCHE' hai in squadra atlete scafatissime, gente di caratura internazionale, ragazze che vivono tra taraflex e bambagia, e l'unica che ci ha messo le palle è stata Degradi?

PERCHE' Degradi è l'unica che ci mette le palle SEMPRE?

PERCHE' alcune delle farfalle dimenticano nell'armadietto le doti di carisma e leadership quando c'è da alzare la posta in palio, e poi ritrovano la favella quando sono in vena di accampare giustificazioni su Facebook o Twitter solo per ricevere il bacetto di consolazione dai tifosi?

PERCHE' mi sarei trovato la CIA, i rettiliani, il New World Order e i testimoni di Geova fuori dalla porta per farmela pagare a bastonate dopo l'irrispettoso PERCHE' appena sopra, se solo l'a.d. della Futura volley Massimo Aldera non avesse dichiarato praticamente la stessa cosa ai microfoni de "La Prealpina" di oggi?

«Le giustificazioni a posteriori, le scuse, mi sembrano una maniera di mettersi a posto la coscienza e di evitare qualche fischio. Se si vuol fare questo mestiere, si parla per prima cosa con i fatti, in campo. La società si impegna sempre in maniera massimale, ha dato fiducia a questo gruppo, ha scelto queste atlete, le ha tutelate, sempre, assieme al loro tecnico che in quest'annata ha continuato a lavorare molto bene in un contesto di rapporti talvolta non proprio facile...».


 

PERCHE', solo da noi, l'arte dell'accontentarsi supera il culto della vittoria?